Basilica di Sant’Antonio al Laterano

Posted: 13 Giugno 2017 by Joy the toy poodle

Oggi ho deciso di andare a prendere i gigli di Sant’Antonio presso la Basilica di Sant’Antonio al Laterano che é in via Merulana a Roma. Si avete capito bene. Una chiesa. Ogni anno, il 13 giugno, lì si può andare a prendere questo fiore simbolo del Santo, il pane benedetto e partrcipare alla messa e alla processione per le vue del quartiere che ne segue.
Non sapevo se sarei riuscito a rimanere buono con tutta quella gente, e soprattutto, se ci avrebbero fatti entrare, ma io e la mia mamma umana ci abbiamo provato.
Cosi poco prima delle 18 siamo arrivati. Io sono entrato nella borsa della mamma e siamo saliti per le tante scale cbe servono per arrivare all’wntrata della Basilica. Ho subito pensato che se ci fosse stato il mio papà che é su una sedia a rotelle non sarebbe riuscito ad entrare. Ma sicuramente avremmo trovato una strada alternativa per salire su che a prima vista non abbiamo notato. Arruvati in cima mi sono goduto per qualche minuto dall’alto, la banda che provava sul marciapiede sottostante e poi siamo andati dalle signore che davano i gigli e il pane. Il pane purtroppo era finito. Abbiamo preso gli timi gigli bianchi e le persone dopo di noi hanno potuto prendere quelli colorati. Li fuori c’era un frate che benediceva tutti con l’acqua santa e siamo andti anche noi.
Quando ha visto che con l’acqua ero rimasto buono buono mi ha sorriso e ha detto che ero bravissimo e molto bello e mi ha fatto tante carezze. Anche alcune persone che erano li mi hanno carezzato.
Poi finalmente siamo entrati in chiesa. Tutti indicavano la borsa dove ero io e mi sorridevano. La celebrazione non era cominciata. C’era un leggero composto brusio. Siamo entrati nella parte dive vendono rosari, ceri, medagliette ed altro. Quando uno dei frati che erano li si é accorto di me mi ha chiesto il nome ed era veramente felice di vedermi. Mi ha fatto tante tante coccole e carezze nonostante ci fosse molta gente e abesse molto da fare. Mi sono sentito tanto felice. Lo abbiamo salutato e siamo entrati di nuovo in chiesa. La celebrazione ha avuto inizio. Faceva tanto tanto caldo e c’era moltissima gente. Ma io sono stato in silenzio biono buono. Vetso la fine siamo usciti fuori. C’erano gli altoparlanti che ci hanno permesso di acoltare la fine insieme alle altre tantissime persone che non erano tiiscite ad entrare. Ci siamo messi ad aspettare che,finita la celebrazione, passasse la banda con il Santo. Abbiamo trovato una buona posizione. Ed ho fatto un piccolo video che ho postato su instagram.
Ero felice e tutti intorno a me erano felici.
È stata una bella esperienza.

Se vuoi puoi vedere il mio piccolo video su Instagram

No Comments

Leave a Reply